AUTOCANDIDATURA

Questo annuncio è scaduto

AUTOCANDIDATURA

  • Data di pubblicazione:12/08/2018
  • Visite 322
Location: Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto
0 Candidature
  • Area d'impiego Acquisti, Affari Legali, Commerciale e Vendite, Finance, accounting & tax, Logistica & supply chain, Marketing - Comunicazione - PR, Ricerca e Sviluppo, Risorse Umane, Diverse posizioni aperte
    Livello retribuzione da concordare
Ti piace questo articolo? Premiaci con 5 stelle!
[Voti totali: 0 Media voto: 0 stelle]

Esselunga consente ai potenziali candidati di inviare una candidatura spontanea per le diverse aree di competenza:

ACQUISTI

La Direzione Acquisti controlla e gestisce un’articolata combinazione di variabili atte a determinare il corretto mix merceologico per i diversi punti vendita. Si occupa, infatti, della negoziazione degli accordi commerciali con i fornitori esterni, dell’ottimizzazione dell’assortimento dei prodotti, della definizione dei prezzi e del posizionamento a scaffale delle referenze nel layout espositivo nonché dello sviluppo dei prodotti a marchio privato. Realizza, inoltre, analisi di mercato e della concorrenza, studi dei trend, scouting di nuovi prodotti e fornitori. Controlla e gestisce i flussi di approvvigionamento eseguendo quotidianamente il riordino degli articoli per tutti i negozi in funzione delle previsioni di vendita.

 

AFFARI LEGALI E SOCIETARI

La Direzione Legale e Affari Generali assicura il rispetto delle normative vigenti e sceglie le misure più idonee da adottare per la tutela giuridica dell’azienda. Fornisce assistenza e consulenza legale giudiziale a tutte le divisioni. Le principali aree di intervento riguardano: il diritto alimentare il diritto industriale (tutela dei marchi e brevetti), la contrattualistica nazionale, il diritto societario, il diritto immobiliare, il diritto della concorrenza, la Privacy e la tutela dei dati. Si occupa inoltre delle controversie legali, dei contenziosi in atto e della compliance di gruppo. In capo alla Direzione vi è la stipulazione delle polizze assicurative e la gestione dei rapporti con le istituzioni pubbliche e con gli stakeholders del territorio.

 

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

La Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo coordina e implementa le politiche ed i processi aziendali in materia di amministrazione, finanza, reporting e budgeting. La Direzione, oltre ad occuparsi di tutte le attività amministrative a carattere contabile e di Controllo di Gestione, assicura la regolarità fiscale, gli assolvimenti societari e sovrintende la gestione del patrimonio delle aziende del Gruppo. Fanno capo all’AFC anche le divisioni relative all’Internal Auditing (che svolge attività di analisi e valutazione dei processi, predisposizione delle procedure aziendali e relativa applicabilità) e alla Tesoreria (Pagamenti e Cash Management).

 

ASSICURAZIONE QUALITA’

La Direzione Assicurazione Qualità è costituita da personale specializzato e qualificato a gestire tutti gli aspetti relativi alla qualità e alle tematiche di sicurezza igienico-sanitaria relativamente ai prodotti, agli stabilimenti produttivi e ai negozi. Opera effettuando controlli capillari e seguendo ogni fase della produzione all’interno degli stabilimenti Esselunga e si occupa, inoltre, di qualificare i fornitori dei prodotti a marchio privato. A tal fine, coadiuva la Direzione Commerciale nell’effettuare visite, analisi, controlli di linea, verifiche di conformità mirate alla validazione dei fornitori, delle referenze prodotte e dei siti produttivi. Collabora, inoltre, con Università, Istituti di Ricerca, CNR e Laboratori.

 

E-COMMERCE

L’E-Commerce fa parte della Direzione Rete Vendita e Logistica e si occupa di tutti i servizi relativi alla vendita on line tramite il sito www.esselungaacasa.it, curando gli aspetti legati al commercio elettronico con funzioni operative e di coordinamento. L’area E-Commerce è responsabile della definizione dell’assortimento e dell’intero processo d’acquisto in tutte le sue fasi (dal momento dell’invio dell¿ordine del cliente al momento del recapito dell’ordine stesso), garantendo standard qualitativi elevati e massima puntualità nella consegna. Cura, inoltre, i rapporti con gli enti esterni che forniscono il servizio di trasporto.

 

INFORMATION TECHNOLOGY

La Direzione Information Technology è organizzata in funzione di business quali: CRM e Sistemi di Sintesi (che comprende l’amministrazione dei DataWareHouses e il controllo gestione), POS (che contempla le attività di backoffice, frontoffice, pagamenti e assistenza ai negozi), Supply Chain (per quanto riguarda logistica, acquisti e produzioni ed EDI) e Infrastrutture (con la gestioni delle reti, dei sistemi informatici, nonché della manutenzione dei terminali in uso ai dipendenti e dell’assistenza utenti con servizio di Help Desk), Amministrazione, Personale e Governance. Supporta, inoltre, i sistemi delle diverse funzioni e si occupa anche dello sviluppo, manutenzione e aggiornamento dei siti web del gruppo, della app Esselunga e delle applicazioni intranet.

 

LOGISTICA

La funzione Logistica, facente parte della Direzione Rete Vendita e Logistica, si occupa della gestione dei flussi di merce in ingresso e in uscita dai diversi Centri di Distribuzione (ricevimento da fornitori, controllo e stoccaggio, preparazione ordini, trasporto ai negozi, resi, imballaggi vuoti). Tali poli, operativi 24 ore su 24, garantiscono l’approvvigionamento e il rifornimento quotidiano a tutti i negozi gestendo oltre 30.000 diversi articoli e movimentando ogni anno più di 450 milioni di colli.

 

MARKETING E COMUNICAZIONE

L’area Marketing individua le tendenze di mercato, analizza i dati dei consumatori e verifica la redemption delle diverse iniziative, supportando i vertici aziendali nella programmazione e pianificazione. Comprende le divisioni Loyalty, Marketing Informativo, Digital Marketing e Servizio Clienti e si occupa della definizione strategica e della realizzazione dei piani di marketing, nonché delle strategie promozionali e di fidelizzazione della clientela. L’area Comunicazione coordina e supervisiona tutte le attività destinate a pubblicizzare e promuovere il marchio, i prodotti, i servizi, le attività del Gruppo Esselunga attraverso la progettazione di campagne pubblicitarie ad hoc e istituzionali. Segue, inoltre, la realizzazione di sponsorizzazioni, la pianificazione media, l’organizzazione di eventi speciali e la veste grafica dei prodotti a marchio privato.

 

PRODUZIONI ALIMENTARI

La Direzione Produzioni si occupa della produzione di una parte dell’assortimento degli articoli a marchio privato (relativamente a pasta fresca, prodotti da forno, gastronomia e pasticceria) distribuiti e venduti in esclusiva nei negozi Esselunga. La Direzione Produzioni Alimentari segue le attività a partire dalla trasformazione delle materie prime, passando per la preparazione dei semilavorati fino alla realizzazione di prodotti alimentari finiti di alta qualità. Oltre a monitorare il rispetto delle ricette predefinite, si occupa della ricerca e sviluppo di nuovi ricettari da introdurre sul mercato, ispirandosi alla cucina del territorio e al prodotto artigianale. La Direzione Produzioni è costituita da operatori specializzati che conducono gli impianti per garantire lo svolgimento delle produzioni, monitorando i processi a livello sia quantitativo che qualitativo.

 

RETE VENDITA

La Direzione Rete Vendita segue l’organizzazione di tutti i punti vendita Esselunga distribuiti sul territorio e gestisce la ricezione quotidiana dei prodotti, lo scarico e rifornimento sugli scaffali della merce, la disposizione dei prodotti secondo il layout e il planogram definito e l’attivazione delle promozioni in linea con le linee aziendali. Si occupa, inoltre, del tempestivo riordino degli articoli per assicurare la completezza dell’assortimento, delle attività di cassa, della registrazione della spesa, dell’assistenza e servizio ai clienti. Opera, infatti, a stretto contatto con la clientela nel soddisfare le sue richieste e nel garantire la sua piena soddisfazione attraverso alti livelli di organizzazione dei reparti e del personale di negozio e attraverso la puntuale verifica e osservanza degli standard di sicurezza. Nella Direzione Rete Vendita trovano spazio figure di negozio quali Ausiliari alla vendita, Cassieri, Allievi alla Carriera Direttiva di Negozio e Specialisti di reparto.

 

RISORSE UMANE

La Direzione Risorse Umane coordina le attività di Selezione, Formazione, Sviluppo e Gestione di tutto il personale del Gruppo. All’interno di un processo integrato, le diverse funzioni si attivano in relazione alle richieste del cliente interno e in linea con gli obiettivi strategici dell’azienda. Fanno capo alla Direzione Risorse Umane anche le funzioni relative alla Normativa, alle Relazioni Industriali, Compensation e Benefit e Payroll.

 

SICUREZZA

L’area Security, Health, Safety & Environment (Servizio di Prevenzione e Protezione) fa parte della Direzione Risorse Umane e si occupa di tutte le attività inerenti la Salute e Sicurezza sul lavoro conformi agli standard internazionali, il rispetto delle leggi e delle normative applicabili oltre ai relativi processi di formazione. Realizza l’aggiornamento della valutazione dei rischi, l’analisi statistica degli eventi infortunistici, la verifica delle dotazioni di sicurezza nei diversi siti, la verifica delle modalità di gestione delle emergenze, l’esecuzione di audit relativi alla Sicurezza sul Lavoro nonché programmi di miglioramento in ambito Sicurezza. L’ambito Security segue anche la difesa del patrimonio aziendale.

 

SVILUPPO IMMOBILIARE

La Direzione Sviluppo Immobiliare individua le migliori location dove aprire i futuri punti vendita Esselunga in linea con le strategie e le direzioni aziendali. Elabora studi di fattibilità tecnica ed economica, gestisce le relazioni con le Pubbliche Amministrazioni fino alle valutazioni e trattative immobiliari. Compito della Direzione Sviluppo è analizzare le aree di interesse, studiare le potenzialità del territorio in relazione ai bacini di utenza, alla presenza di operatori concorrenti, all’urbanizzazione e alla viabilità, ed in funzione del mercato immobiliare. Effettua, inoltre, verifiche di tipo urbanistico e commerciale attraverso l’analisi dei piani regolatori o commerciali, gestisce i contatti con gli operatori immobiliari e con le imprese di costruzione fino alla chiusura della trattativa.

 

TECNICA

La Direzione Tecnica interviene nella progettazione, gestione e manutenzione (edile, elettrica e meccanica) di tutti i siti (negozi, sedi e uffici, centri di distribuzione, stabilimenti di produzione e di lavorazione di prodotti alimentari), impianti, attrezzature e beni aziendali attraverso la progettazione del nuovo e la ristrutturazione dell’esistente. Si occupa inoltre di ricerca e sviluppo, anche a livello internazionale, delle tecnologie e attrezzature più appropriate per soddisfare le esigenze aziendali, personalizzando impianti e strumentazioni. Sviluppa, infine, le soluzioni innovative con particolare attenzione alla riduzione dei consumi energetici e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

UFFICIO ORGANIZZAZIONE

L’Ufficio Organizzazione, che fa parte della direzione Risorse Umane, segue le attività di consulenza interna per tutte le Direzioni Aziendali al fine di garantire l’efficienza del sistema produttivo. Le attività prevalenti riguardano le analisi organizzative e di processo, lo sviluppo di progetti di miglioramento continuo, l’elaborazione di tempi standard e bilanciamento delle linee, la messa a punto di procedure informatiche per il calcolo di indici gestionali (KPI) e la programmazione e schedulazione della produzione.

 

Le offerte di lavoro qui pubblicate si rivolgono a candidati di entrambi i sessi ai sensi della normativa vigente (D.Lgs. 198/2006).