Le 10 più grandi aziende a cui inviare il CV

Ecco la lista (aggiornata) delle aziende a cui inviare curriculum. Sul portale Il Curriculum Vincente trovi offerte di lavoro e aziende a cui mandare cv!

le-10-piu-grandi-aziende-a-cui-inviare-il-CV
0
Ti piace questo articolo? Premiaci con 5 stelle!
[Voti totali: 3 Media voto: 5 stelle]

Chi vuole entrare nel mercato del lavoro sa di dover inviare il proprio curriculum ad un certo numero di aziende.

Molto spesso il giovane neolaureato opta per un invio massivo e casuale, credendo che l’unica via sia quella di essere scelto e non di poter scegliere.

Ma se in realtà non fosse così?

Hai provato a chiederti quale potrebbe essere la migliore azienda per cui candidarti?

Quale può rispecchiare le tue aspettative ed esigenze?

Dove puoi avere maggiore possibilità di crescita professionale?

Il consiglio che possiamo rivolgere agli indecisi, è quello di porsi tante domande per capire bene quali siano le proprie ambizioni, qual è il percorso che si vuole intraprendere e, soprattutto, che genere di lavoro si vuole svolgere con le conoscenze e competenze acquisite durante il percorso formativo effettuato.

Aziende a cui inviare curriculum

Per fortuna il web, continuamente aggiornato, è in grado di fornire notizie sulle compagnie presenti sul nostro territorio, evidenziando le peculiarità che le stesse possiedono; per esempio in che modo gestiscono le risorse umane,qual è il fatturato, quali sono le figure maggiormente ricercate, quali le competenze trasversali più richieste e così via.

Proviamo quindi a stilare un piccolo elenco di aziende che siamo certi possano soddisfare le tue aspettative, poiché si tratta delle 10 tra le più grandi, alla ricerca di profili con competenze trasversali.

  • Microsoft Italia offre numerose posizioni in Italia e all’estero, principalmente per figure tecnico – scientifiche. L’ambiente lavorativo è basato sul riconoscimento e la premiazione dei talenti. Lavorare in questa azienda garantisce grandi possibilità di crescita intellettiva e professionale, poiché i lavoratori sono quotidianamente immersi in un contesto internazionale pieno di stimoli.
  • IKEA è considerato un ottimo posto in cui lavorare perché sono garantiti l’equità e il rispetto dei lavoratori. Inoltre sono sempre alla ricerca di molteplici figure professionali.
  • Virgin Group Ltd è un gruppo composto da società differenti e separate, che svolgono attività diverse tra loro. I principali ambiti in cui opera sono i viaggi, la comunicazione e l’intrattenimento. Anche se gestite in maniera indipendente l’una dall’altra, le aziende del gruppo Virgin vantano una politica interna in cui il lavoratore è al centro di tutto e, purché raggiunga gli ho obiettivi prefissati, può concedersi persino tutte le ferie che vuole, non avendo particolari vincoli in termini di orario o numero di giorni lavorati. Essendo così variegata e vasta, in Virgin si possono trovare profili aperti per ogni genere di lavoro.
  • Unilever, più o meno alla stessa maniera di Virgin, ha una politica interna nella quale regna la flessibilità. Vi sono diverse sedi sia nel mondo che in Italia, ed offre molteplici sbocchi lavorativi.
  • Ferrero è una grande compagnia con le sembianze di un’azienda familiare, con sani principi secondo i quali bisogna sempre valorizzare il potenziale e il rendimento dei lavoratori. Essendo un’azienda leader in molti settori sul mercato internazionale offre lavori di ogni tipo: dall’operaio all’informatico, dalle risorse umane ai commerciali, dai tecnici alimentari di laboratorio ai brand curator ecc.
  • FedEx Corporation, pur se di origini statunitensi, si è insediata in Italia con varie sedi dislocate sul territorio nazionale. È un’azienda leader della logistica e servizi di spedizione.
  • EMC Italia cerca profili specializzati nel marketing, nelle vendite, ingegneri del software ed altri ancora, vantando un clima lavorativo tranquillo e stimolante.
  • Bricoman, azienda torinese, è in continua crescita anche grazie al senso di appartenenza che i suoi lavoratori hanno sviluppato. Anche qui i profili ricercati sono molteplici.
  • Accenture, dato l’ampio raggio di impiego dei propri servizi di consulenza e tecnologici all’avanguardia, è costantemente alla ricerca di figure professionali di medio e alto livello.
  • Coca Cola Italia è uno dei brand più conosciuti al mondo ed è in continua espansione, entrare a far parte di questo gruppo potrebbe voler dire il raggiungimento di un grande traguardo a livello professionale.

Naturalmente l’elenco potrebbe (e dovrebbe) essere molto più lungo ma il nostro obiettivo è semplicemente quello di fornirti un input, una metodologia di approccio alla ricerca delle aziende a cui inviare il tuo curriculum vitae; non pretendiamo certo di essere esaustivi.

Ciò che raccomandiamo, però, è di essere versatili ma, allo stesso tempo, capaci di sviluppare diverse competenze verticali poiché le aziende, a prescindere da quelle che sceglierai per le tue candidature, hanno bisogno di profili qualificati e multitasking.

Prima di inviare una candidatura ad una qualsiasi azienda, fermati un istante e dai il giusto peso a come scrivere un curriculum vitae vincente in modo da poter catturare l’attenzione del selezionatore o, quantomeno, provarci!

Se possiamo darti un altro consiglio, noi su il Curriculum Vincente non smettiamo mai di consigliare agli utenti di creare il proprio modello curriculum, senza stare ad utilizzare gli stessi formati che tutti continuano ad adoperare (chi ha parlato di curriculum formato europeo ?).

Sii audace!

Leggi anche

 

Lascia un commento