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Agenti di Commercio: 7 trucchi per un Curriculum Vincente

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Agenti di Commercio: 7 trucchi per un Curriculum Vincente

Sei uno dei 200.000 agenti di commercio italiani?

Che tu sia un agente mono o plurimandatario, che tu venda beni o servizi oppure che tu sia in grado di vendere il ghiaccio agli eschimesi.

Ti vogliamo porre solo una domanda:

  • Sei in grado di creare un CV che venda te stesso come meriti?

Non parliamo semplicemente di un esempio di curriculum vitae di agente di commercio.

Se è per questo, è facilissimo trovare online un modello di CV per agente e rappresentante di commercio ma non è ciò che ti occorre.

Beh, precisiamo… non è ciò che ti occore se vuoi fare realmente la differenza e distinguerti da migliaia di tuoi colleghi!

Se vuoi un curriculum vitae che ti rappresenti al meglio e faccia emergere il tuo background commerciale, noi possiamo aiutarti.

Il Curriculum Vitae per Agenti di Commercio

Speciale Curriculum vitae Agenti di Commercio

Conosciamo molto bene la categoria degli agenti di commercio e sappiamo quanto il tuo lavoro sia dinamico e impegnativo.

Ancor più se fai parte di quel 70% di agenti plurimandatari, sempre alla ricerca di nuovi mandati di rappresentanza!

Ed è proprio per questo motivo che non puoi fare a meno di un CV ben congegnato.

Un CV che faccia emergere la tua professionalità al primo colpo.

Senza esitazioni.

Ma noi sappiamo bene che ogni CV è una storia a sé.

Ci sono quelli fatti bene (sono pochi) e quelli fatti male (la gran parte).

Ma in questo articolo vogliamo parlare proprio di te, quindi:

  • devi solo scegliere da che parte stare!

Se tra i curriculum vincenti o tra i curriculum cestinati!

Cosa inserire nel CV per Agenti di Commercio

Cosa inserire nel Curriculum di un Agente di Commercio?

La professione di agente di commercio o venditore, è estremamente dinamica ed è legata saldamente alle performance di vendita.

Di conseguenza, il curriculum vitae dell’agente di commercio deve essere ben bilanciato tra:

  • Dati personali
  • Background tecnico/formativo
  • Performance di vendita
  • Risultati conseguiti (meglio se dimostrabili)
Curriculum Vitae Professionale

Vuoi un Curriculum Professionale in grado di fare emergere le tue qualità?

  • Valutazione CV – Scopri e correggi gli errori presenti nel tuo CV con il nostro tool di analisi
  • Revisione CV – Richiedi una completa revisione e riscrittura del tuo attuale curriculum vitae
  • Scrittura CV – Hai bisogno di creare un curriculum vitae da zero? Lascialo fare a noi!

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Entriamo nel dettaglio e vediamo cosa inserire nel CV di un agente di commercio.

Iniziamo dai dati personali:

Dati personali

I dati personali sono necessari al recruiter per entrare in contatto con te.

Pare superfluo rimarcare questo aspetto ma fai attenzione alla digitazione, soprattutto dei campi email e telefono.

Un piccolo errore può rovinare tutto.

Cosa indicare:

  • Nome e cognome
  • Numero di cellulare (il fisso ormai è superfluo)
  • Indirizzo di posta elettronica
  • Data di nascita
  • Indirizzo di residenza (o domicilio)
  • Link al profilo LinkedIn (se ne hai uno)

Non dimenticare di dare il giusto peso anche alla foto per il curriculum che dovrà rappresentarti in modo professionale.

Niente foto “fuori contesto”.

Scegli un’immagine che spinga l’azienda a fidarsi di te!

D’altra parte, tu daresti la rappresentanza della tua azienda a qualcuno ritratto in modo non consono?

Tienine conto.

Background tecnico/formativo

Il tuo background tecnico e formativo deve essere riepilogato sulla base dei seguenti elementi:

  • Titolo di studio
  • Iscrizione al ruolo agenti (se agenti Enasarco)
  • Corsi frequentati
  • Certificazioni conseguite
  • Conoscenza delle lingue
  • Conoscenza dei supporti informatici
  • Capacità di utilizzo di gestionali CRM di settore

Come ben sai, oggi all’agente di Commercio viene richiesta una competenza a tutto tondo.

Saper vendere non è più sufficiente.

Oggi il venditore è un manager, un consulente ed un tecnico.

Deve conoscere un’infinità di aspetti e tutti determinanti:

  • Le caratteristiche delle referenze
  • Il listino prodotti
  • Le giacenze di magazzino
  • Sell in
  • Sell out
  • Canvass
  • Promo istituzionali
  • Posizionamento prodotti
  • Visual merchandising
  • Pianificazione visite
  • Frequenze di riordino prodotti
  • e molto altro ancora…

Ed è anche per questo che oggi gli agenti di commercio sono (o, meglio, “devono”) esperti anche in ambito informatico!

Tra smartphone, tablet, laptop, notebook e pc fisso… chi più ne ha più ne metta!

Agli agenti di commercio, infatti, è demandata gran parte dell’attività di routine di acquisizione ordini e trasmissione ordini all’azienda.

Molte volte questo aspetto è gestito attraverso dei software gestionali interni all’azienda mandante.

Gli agenti monomandatari, da questo punto di vista, hanno la vita semplificata.

Uno solo mandato di rappresentanza, un solo committente, un solo gestionale!

E gli agenti di commercio plurimandatari?

E quelli dotati di una struttura propria, come le agenzia di rappresentanza?

Qui la musica cambia e anche di parecchio!

In commercio ci sono molti gestionali e CRM (customer relationship management) specifici per agenti di commercio.

Questo sta a significare che ognuno può avere competenze sull’uno o sull’altro applicativo.

Queste competenze vanno indicate nel CV!

Agenti con deposito

Se hai esperienza di agenzie con deposito, certamente avrai competenze o, quantomeno, conoscenza dei gestionali di carico e scarico merce.

Lo stesso vale per le giacenze di magazzino.

Fai in modo che queste tue conoscenze emergano nel CV.

Performance di vendita nel CV

Performance di vendita

Il tuo interlocutore è ovviamente un’azienda commerciale.

Bene, cosa c’è di meglio di un effetto WOW con dati reali e documentabili sulle tue performance di vendita?

Elabora una sintesi dei risultati ed obiettivi raggiunti, fallo in modo semplice ed efficace.

Un’indicazione, non di più.

Risultati conseguiti

Hai partecipato a contest aziendali sulle performance vendita?

Sei risultato il miglior venditore in una determinata area?

Oppure sei quello che ha venduto il maggior numero di referenze, beni o servizi in un determinato lasso di tempo?

O ancora, hai ricevuto nuovi incarichi e mansioni di maggior responsabilità?

Agenti di commercio supereroi

Cosa si richiede agli agenti di commercio

Per creare un Curriculum Vincente, devi far emergere alcune tra le caratteristiche maggiormente richieste ad un venditore.

Cerca, dunque, di bilanciare il tuo CV aggiungendo ed ampliando alcuni (non tutti!) dei seguenti aspetti valoriali:

  • Capacità di promuovere servizi e prodotti
  • Capacità di analisi del mercato
  • Saper individuare soluzioni di marketing adeguate
  • Abilità nella fidelizzazione del cliente
  • Capacità di allargare il network di contatti
  • Concrete conoscenze di contrattualistica commerciale e normative di riferimento
  • Attitudine ai rapporti interpersonali
  • Spiccata attenzione nei confronti delle reali esigenze ed aspettative del cliente
  • Ottime capacità comunicative
  • Saper lavorare per obiettivi
  • Capacità di pianificazione del lavoro
  • Ottima resistenza allo stress
  • Abilità nel chiudere positivamente le trattative

Agenti di commercio, un lavoro da Supereroi?

Certo è che, se facciamo una valutazione complessiva, sembra proprio di aver descritto il profilo di Superman o Wonder Woman!

Ed è così.

Gli agenti, i venditori, i rappresentanti, sono una pedina fondamentale del nostro tessuto commerciale.

Sono il motore dell’economia di molte nazioni in particolar modo di quella italiana.

Basti pensare che questo tipo di figura professionale spicca da oltre vent’anni tra le professioni più ricercate nel mondo del lavoro.

E non solo, è anche tra quelle con i guadagni più elevati!

L’Italia conta circa 190.000 agenti di commercio attivi (fonte Enasarco), un esercito di professionisti che muove il 70% del prodotto interno lordo italiano!

Sono tra i principali attori della crescita economica del paese e rappresentano una categoria professionale fondamentale in Italia.

Soprattutto nello sviluppo delle PMI, che costituiscono il 90% del tessuto imprenditoriale italiano.

Trucchi Curriculum Vincente

🎯 Ecco alcuni “trucchi” applicabili agli elementi del CV per aumentarne le performance!

  • #1 Nome e Cognome
  • #2 Indirizzo email
  • #3 LinkedIn
  • #4 Gestionali CRM
  • #5 Performance
  • #6 Awards
  • #7 La Cover Letter

Vediamoli nel dettaglio:

👉 #1 Nome e Cognome

  • Il galateo linguistico prevede di indicare prima il nome, poi il cognome
  • Lo stesso vale per la firma
  • Assegna a “nome e cognome” un font size adeguato (dimensione carattere)
  • Fai in modo che tuo nome emerga immediatamente

👉 #2 Indirizzo email

Riguardo invece l’indirizzo di posta elettronica (determinante per venire ricontattati), fai attenzione a questi punti:

  • Utilizza un’email personale e non una con il “nome dominio” di un’azienda per cui lavori
  • Fai massima attenzione allo spelling (una lettera sbagliata rende l’email inutilizzabile)
  • Attenzione agli spazi vuoti all’inizio o alla fine dell’email (una spazio “blank” può venire interpretato come un carattere aggiuntivo)
  • Inserisci sempre un link ipertestuale, affinché cliccando sull’indirizzo email si apra il client di posta elettronica

👉 #3 LinkedIn

I profili LinkedIn sono certamente un’arma in più ma non tutti i profili LinkedIn vanno indicati, questo sia chiaro!

  • Inserisci nel CV il tuo profilo Linkedin solo e soltanto se hai un profilo “vivo” e ben configurato
  • Se hai un profilo LinkedIn “abbandonato” o non completo, lascia perdere (inserirlo nel CV sarebbe solo controproducente)
  • Utilizza sempre un link ipertestuale per facilitare il selezionatore

👉 #4 Gestionali CRM

Nel curriculum vitae non dovrai semplicemente limitarti alla conoscenza dei software “Word” o “Excel”, bensì concentrarti sugli applicativi di settore.

  • Indica la conoscenza dei diversi tipi di software ti raccolta e trasmissione ordini e quelli con i quali hai maggior dimestichezza

👉 #5 Performance

  • Quando indichi le performance di vendita, fai riferimento a volumi d’affari in valuta (€) solo se parliamo di importi superiori a “six figures” ossia oltre il milione
  • In tutti gli altri casi ti consigliamo di indicare sempre e solo la percentuale (%) di incremento

🔎 Esempio: “in 2 anni ho portato un incremento dell’X% nella zona assegnata”.

  • I tuoi parametri, in termini di valore di fatturato, potrebbero essere del tutto incompatibili, per eccesso o difetto, con la realtà dell’azienda con cui ti stai rapportando. Cosa diversa è, invece, parlare di percentuali, ognuno le rapporterà ai propri parametri.

👉 #6 Awards

  • Qualsiasi obiettivo raggiunto, può rappresentare una freccia in più da scagliare!

🔎 Esempio: “Nel ruolo di Area Manager nella GD, sono stato eletto come “Top Performer – Area Nord Est”

Oppure

🔎 Esempio: “Per risultati in base a valori di produttività e fatturato, sono stato eletto come “Miglior Agente del Lazio”

In ambedue i casi, dovrai necessariamente inserire:

  • Il nome dell’azienda committente
  • La data (l’anno) in cui hai conseguito il riconoscimento

👉 #7 La Cover Letter

  • Al pari del CV, anche la lettera di presentazione deve avere un taglio commerciale
  • Ricorda che andrai a “vendere” per conto dell’azienda mandante
  • Punta dunque sugli elementi di performance che possono solleticare l’attenzione del responsabile commerciale o del recruiter.

In conclusione

Per concludere, vogliamo ricordarti che un curriculum vincente “deve” necessariamente essere accompagnato da una lettera di presentazione CV efficace e ben congegnata.

Riguardo, invece, al lavoro di “agente di commercio”, noi non smettiamo mai di consigliarlo come esperienza formativa.

Se ti piace la vendita, il contatto con le persone, una vita dinamica e, perché no, guadagni elevati, prendi in considerazione l’eventualità di fare un’esperienza come agente di commercio!

Imparerai tantissimo e lo farai quotidianamente, sul campo.

Ed in qualche modo, ciò che avrai imparato ti tornerà utile un giorno!

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi possa essere utile, condividilo!

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